Abituati a cadere by Amedeo Cavalleri & BrocchisuiBlocchi

Abituati a cadere by Amedeo Cavalleri & BrocchisuiBlocchi

autore:Amedeo Cavalleri & BrocchisuiBlocchi [Cavalleri, Amedeo & BrocchisuiBlocchi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: DEAGOSTINI LIBRI
pubblicato: 2024-03-25T12:00:00+00:00


L’IMPORTANZA DI SPAZZOLARE LA ROCCIA

Ogni arrampicatore dovrebbe avere sempre con sé delle spazzole, che vada a fare boulder o in falesia. Gli effetti della magnesite sulla roccia sono ancora molto sottovalutati, ma il gesso rimanendo a lungo sulla pietra si solidifica e si incrosta, modificando la qualità della roccia.

Questo vale soprattutto per le prese più nascoste, che si bagnano raramente di pioggia e non si puliranno mai da sole.

Per mantenere la roccia pulita bastano pochi piccoli accorgimenti. Prima di tutto utilizzare magnesite di buona qualità ed evitare di usare quella liquida. Poi togliere la magnesite in eccesso prima di partire, soffiandola via o sbattendo le mani sui pantaloni. Spesso utilizziamo più gesso di quello che ci serve, più per una questione mentale che di sicurezza.

Occorre spazzolare le prese tra i vari tentativi e ricordarsi di eliminare ogni segno in eccesso prima di andarsene.

Spazzolare le prese è un modo di prendersi cura degli ambienti ma anche del movimento dell’arrampicata in generale, perché meglio teniamo la roccia, più persone potranno scalare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.